Come funziona
Si tratta di una serie di singoli elementi disposti in fila, che consente agli utenti di coprire un'area più ampia in un singolo passaggio rispetto alle sonde convenzionali a bobina singola. Tuttavia, questo potrebbe portare a risultati non ottimali. Ecco perché le sonde ECA utilizzano il multiplexing.
Il multiplexing comporta l'attivazione e la disattivazione delle bobine in sequenze specifiche per sfruttare la larghezza della sonda. Il multiplexing riduce inoltre al minimo l'interferenza tra le bobine in prossimità (induttanza reciproca) e massimizza la risoluzione della sonda.
Le sonde ECA eliminano efficacemente la scansione raster necessaria quando si utilizzano sonde a matita ECT. Ciò ha un impatto significativo sulla velocità di ispezione.
Benefici
ECA rappresenta un notevole miglioramento rispetto al singolo elemento perché permette:
- Ispezioni più rapide
- Copertura più ampia
- Meno dipendente dall'operatore: le sonde a correnti indotte producono risultati più coerenti rispetto alle scansioni manuali
- Migliori capacità di rilevamento
- Analisi più semplice grazie a modelli di scansione più semplici
- Posizionamento e dimensionamento migliorati grazie ai dati codificati
- Le sonde a correnti indotte possono essere facilmente progettate per essere flessibili o modellate secondo le specifiche, rendendo le aree difficili da raggiungere più facili da ispezionare