Ispeco
Ispeco

Near-Field Array - NFA

I tubi in acciaio al carbonio con alettato in alluminio sono uno dei componenti tubolari più difficili da ispezionare. Le alette esterne in alluminio di questi tubi influenzano notevolmente la qualità dei segnali di ispezione rendendo difficile identificare la vaiolatura, la fessurazione della piastra tubiera, la rastremazione e la perdita generale dello spessore della parete in tali tubi. Ovviamente, poiché il campo magnetico del test a campo remoto (RFT) si propaga attraverso e all'esterno della parete del tubo, la tecnica non può essere utilizzata in tubi alettati in alluminio. Tuttavia, ISPECO utilizza la Partial Saturation Eddy Current Testing (PSEC) che non hanno questa limitazione.

La tecnologia NFA funziona in modalità trasmissione-ricezione. Una singola bobina funge da trasmettitore per generare il campo vicino, una bobina del ricevitore della bobina assoluta rileva e dimensiona la perdita generale della parete interna e fino a due file di bobine del ricevitore multiplexate coprono l'intera superficie interna dei tubi alettati in alluminio (completamente a 360 °). Con un massimo di 30 bobine ottimizzate e grazie al multiplexing dei canali, NFA è in grado di generare segnali di alta qualità che producono un ottimo rapporto segnale-rumore (SNR) che consente di rilevare fessurazioni circonferenziali e assiali. La configurazione a bobina di NFA consente inoltre l'imaging C-scan nonostante una velocità di scansione equivalente a NFT a 300 mm / s (12 pollici / s) in tubi che vanno da 19,1 mm a 38,1 mm (0,75-1,50 pollici) di diametro. In questo modo, la tecnologia NFA offre alle sonde la risoluzione necessaria per rilevare in modo affidabile piccoli difetti volumetrici di circa 3,2 mm (1/8 di pollice) in un singolo passaggio.

Rispetto ad altre tecnologie di ispezione, la tecnologia Near-Field Array è più facile da implementare. NFA non incorpora alcun magnete, quindi le sonde sono facili da spingere e tirare attraverso i tubi e non sono così sensibili alla velocità di trazione come le sonde MFL. Inoltre, le sonde NFA non richiedono acqua o strumenti complessi, rendendole molto più facili da usare rispetto a IRIS.

Vantaggi

  • Ispezione tubi scambiatori con un array ad alta risoluzione, fornendo C-scan intuitivi
  • Rilevamento e dimensionamento dei difetti interni in un unico passaggio
  • Rilevamento di cricche assiali e circonferenziali
  • Facile da usare (nessun magnete = facile da spingere e tirare)
Ispeco srl con socio unico (sig. Triolo Cateno) | Via Trieste, 111 - 17047 Vado Ligure | P.IVA/C.F. 00975490095 | Iscritta alla CCIA Riviere di Liguria, Imperia, La Spezia, Savona - REA SV 103-710 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v. | PEC ispeco@pec.it
Cookies | Privacy
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design