Nel settore industriale è impiegato per il controllo di funi di sollevamento carichi: gru, portali, carri ponte, argani, etc.
Negli ultimi anni sta emergendo l'esigenza, come da indicazione fornita nella ISO 4309:2017, di un controllo non distruttivo di tipo magneto-induttivo anche per le funi adottate in apparati industriali con particolare riferimento al settore del sollevamento carichi: gru, portali, carri ponte, argani, etc. per prevenire incidenti a persone e cose, apportando la sostituzione delle fune qualora sia veramente necessario.
I vantaggi del controllo magneto induttivo:
- permette un'analisi interna ed esterna della fune
- indicazioni di danni, interruzioni, difetti e corrosioni
- dispositivo guida con ruota tachimetrica per fornire indicazione della posizione del difetto
In conclusione, i benefici che i dispositivi utilizzati da ISPECO (AMC Instruments) apportano ai soggetti che li utilizzano per le verifiche sono molteplici:
- più qualità nel servizio (la ricerca dei difetti è eseguita in modo oggettivo, con l'ausilio di una strumentazione in grado di analizzare sia l'esterno che l'interno della fune);
- più valore per il cliente (memorizzando le successive acquisizioni è possibile impostare un programma di manutenzione predittiva in grado di identificare in anticipo il momento della sostituzione della fune, pianificandola in modo opportuno e riducendo al minimo i fermi impianto presso l'utente);
- economicità/efficienza (minor tempo necessario per l'esecuzione dei controlli).