Tangential eddy current array (TECA) è una tecnologia avanzata di ispezione elettromagnetica che utilizza ECA per introdurre correnti alternate nella superficie del componente in prova per rilevare e dimensionare i difetti.
Proprio come con altre tecniche a correnti indotte, i difetti disturbano il campo di correnti indotte generato da TECA e il segnale di ritorno viene istantaneamente rilevato e dimensionato. Gli operatori della sonda vengono avvisati sul posto della presenza di difetti e della loro gravità. TECA beneficia anche della registrazione dei dati e della generazione di report, che sono i principali vantaggi rispetto ai metodi NDT alternativi.
I risultati di test indipendenti mostrano che TECA presenta prestazioni complessive migliori rispetto ai test delle particelle magnetiche (MT). La probabilità di rilevamento (PoD) di TECA è significativamente più alta e la probabilità di dare false indicazioni molto più bassa.
Come funziona TECA?
TECA è la miscela perfetta di bobine tangenziali e multiplex. Questa tipologia di controllo avanzata elimina la necessità di scansioni multiple o raster, in quanto consente la scansione di ampie superfici in un unico passaggio, riducendo drasticamente il tempo necessario per eseguire le ispezioni.
Le bobine tangenziali sono posizionate sui lati, i loro assi centrali paralleli alla superficie. La parola tangenziale suggerisce il fatto che le correnti parassite scorrono parallele alla superficie e si "tuffano" sotto le fessure per misurare la loro profondità.
La sonda Sharck è l'attuale incarnazione di TECA, applicata alle saldature in acciaio al carbonio.
Ogni punta nelle sonde Sharck contiene tre bobine: due bobine tangenziali (che lavorano in modalità trasmissione-ricezione) e una bobina convenzionale utilizzata per monitorare la posizione della fessura e rilevare le crepe trasversali. L'utilizzo di diverse piccole disposizioni a bobina produce un'ottima risoluzione, mentre il multiplexing dei canali su molte punte fornisce una distribuzione ampia e uniforme delle correnti parassite per una sensibilità ottimale.
Mentre la corrente parassite tangenziale non è un concetto completamente nuovo, non è mai stata utilizzata prima in una tecnica di array con multiplexing ad alte prestazioni. Uno dei principali vantaggi di TECA è che offre segnali simili ai tradizionali segnali a sonda a matita ECT, rendendo TECA facile da imparare, pur essendo una tecnica ricca.
Vantaggi di TECA
- Un segnale di liftoff quasi piatto
- Facile individuazione delle cricche
- Non necessità di scansioni multiple
- Rilevamento accurato dei difetti
- Capacità di monitorare il liftoff, a differenza delle bobine ortogonali che semplicemente lo annullano
- La sonda Sharck dà misurazioni accurate della profondità dei difetti
- Il controllo può essere eseguito senza la necessità di rimuovere la vernice