Misura della ferrite - FE

Determinazione della percentuale di ferrite

Mediante l'utilizzo di un ferritoscopio portatile è possibile determinare il tenore di ferrite su materiali base e saldature di acciai austenitici, duplex e superduplex.

La determinazione della percentuale di ferrite si può ottenere con un ferritoscopio portatile.

Un controllo con un ferritoscopio portatile su semilavorati o prodotti finiti, di qualsiasi forma e dimensione, può verificare il contenuto di ferrite senza modificare o intaccare la struttura.

Gli impianti chimici, di pubblica utilità (gas, luce, acqua) ed altri impianti di trasformazione sono spesso esposti ad alte temperature, agenti aggressivi e alte pressioni. Queste circostanze richiedono l'utilizzo di acciai resistenti alla corrosione, agli acidi e allo stress meccanico anche ad alte temperature. Se il tenore di ferrite è troppo basso, con l'aumentare della temperatura, le saldature sono soggette a cricche, se il tenore di ferrite è troppo alto le saldature perdono robustezza e duttilità. Negli acciai duplex, una carenza di ferrite nell'area di saldatura predispone l'acciaio alla formazione di cricche.

ISPECO utilizza esclusivamente apparecchiature tedesche della Helmut Fischer Gmbh.

Ispeco srl con socio unico (sig. Triolo Cateno) | Via Trieste, 111 - 17047 Vado Ligure | P.IVA/C.F. 00975490095 | Iscritta alla CCIA Riviere di Liguria, Imperia, La Spezia, Savona - REA SV 103-710 | Capitale sociale € 100.000,00 i.v. | PEC ispeco@pec.it
Cookies | Privacy
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design